Top

Progetto Happiness Speciale Italia: le novità

  >  Diario di Viaggio   >  Progetto Happiness Speciale Italia: le novità
Progetto Happiness Speciale Italia, le novità

Progetto Happiness Speciale Italia sta prendendo sempre più forma!

Di cosa si tratta?

Ho già accennato qualcosa nei vari canali Social ma oggi voglio darti qualche informazione in più.

Non solo: ti voglio svelare anche tre novità che accompagneranno questa nuova iniziativa di Progetto Happiness.

La felicità in Italia: il nuovo progetto

Il progetto originale prevedeva un viaggio di 365 giorni intorno al Mondo per scoprire la ricetta universale della felicità.

Sono partito da Milano per Israele il 15 settembre 2019 e sarei dovuto rientrare il 15 settembre 2020, il giorno del mio trentesimo compleanno.

Obiettivo? 

Realizzare il reportage sulla felicità che nessuno ha mai creato!

Purtroppo la pandemia ha interrotto il mio viaggio “a metà strada” e sono rimasto “fermo ai box” per qualche mese a Barcellona.

Ti ho spiegato in un post precedente come qui sia nata l’idea di Progetto Happiness Speciale Italia, ovvero di scoprire la ricetta della felicità in Italia.

Come si svolgerà questa nuova avventura?

A Settembre 2020 partirò dalla Sardegna per risalire la nostra Penisola fermandomi almeno per due giorni in tutte le Regioni, nessuna esclusa.

Percorrerò lo stivale dai mari stupendi delle nostre Isole fino alle cime delle Dolomiti e delle Alpi.

Durante questo viaggio continuerò a intervistare personaggi straordinari per raccontare storie memorabili, degne di essere conosciute.

Con i miei video proseguirà la ricerca della risposta a quella domanda che mi ronza nelle mente da più di un anno: esiste una ricetta per la felicità?

Chi mi segue da tempo sa che sono un vero e proprio “globetrotter”.

Amo viaggiare, conoscere posti nuovi, esplorare le aree più sperdute del Mondo.

Così facendo però ho “trascurato” i luoghi dove sono nato e cresciuto: pensate che non sono mai stato in Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Molise….

In realtà mi sto rendendo conto solo ora di aver visitato solo cinque diverse Regioni!

In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato”, scrisse il filosofo Bertrand Russel.

Me lo hanno ricordato anche personaggi come Mohammed Al-Khatib, Zion Clark, Dilavar, il capo squadra degli “uomini delle fogne” e tanti altri protagonisti incontrati fino a oggi.

Con questo spirito, unito alla mia innata curiosità, cercherò di capire cosa c’è in comune tra la felicità di in Pakistan, India, Giappone, Australia, Stati Uniti e la felicità in Italia.

Progetto Happiness Speciale Italia: le novità

Ora che ti ho spiegato come funziona il progetto posso anche dirti che i primi sei mesi di viaggio sono stati un’ottima scuola per migliorare il progetto sotto diversi aspetti.

Facendo tesoro degli errori e ascoltando molti dei vostri feedback ho deciso di inserire qualche novità all’interno dello Speciale Italia.

Qui ti spiego le tre più importanti.

Non viaggerò da solo

In questa mia avventura non viaggerò più in solitaria.

Avevo pensato di assumere Zio Ken come operatore come nell’ultima intervista con Luca Parmitano ma dice di trovarsi bene alla NASA e teme che la moglie possa lasciargli una black card.

Ad accompagnarmi in Italia ci sarà invece Federico Zompicchiatti che entra a far parte del Team Happiness in qualità di operatore video!

Fede condividerà con me ogni momento di questo nuovo viaggio: partiremo, viaggeremo e torneremo insieme!

Grazie alla sua presenza potrò raccontarvi le storie e le interviste ai personaggi da una nuova prospettiva ma non solo!

Veniamo subito alla seconda novità…


Live su Twitch

Nei primi sei mesi di viaggio intorno al Mondo ho condiviso “solo” le emozioni legate agli incontri con i personaggi intervistati.

Con Progetto Happiness Speciale Italia penso sia arrivato il momento di mostrarti anche quello che succede quando la telecamera principale si spegne.

Cercherò di coinvolgerti maggiormente perché vorrei che ti sentissi veramente “con me” durante le mie avventure!

Per questo motivo ho aperto poche settimane fa il canale Twitch di Progetto Happiness. 

Nel caso non la conoscessi, Twitch è una piattaforma che permette di trasmettere online video in diretta.

Grazie alla presenza di Federico, quindi, potrò portare in streaming tutto quello che succede durante il viaggio in maniera naturale.

Dal dietro le quinte (come organizzo le interviste, ad esempio) alle emozioni che proverò durante il viaggio (gioie, vittorie, momenti adrenalinici ma anche paure e debolezze), passando per gli spostamenti e i pernottamenti..

Organizzerò periodicamente delle IRL (In Real Life): “streammerò” durante diversi momenti della giornata sperando di mostrarti di più su Progetto Happiness.


Mailing List

I primi sei mesi di Progetto Happiness mi hanno permesso di testare diversi canali di comunicazione per raggiungere uno degli obiettivi: coinvolgere più persone possibili in questa ricerca.

Potete seguire Progetto Happiness su YouTube, Facebook, Instagram, Patreon, LinkedIn

Se sei un super fan di Progetto Happiness ti ricordo che puoi iscriverti anche al Club, il Gruppo Facebook dedicato.

Con lo Speciale Italia, tuttavia, vorrei avere anche un canale di comunicazione più “intimo” e personale per tenerti sempre aggiornato su quello che sta succedendo durante il viaggio.

Saranno settimane particolarmente intense ed è per questo che ho scelto di creare una mailing list dedicata se non vuoi perderti nulla di questa nuova avventura.

Se vuoi seguire passo dopo passo la scoperta degli ingredienti della ricetta della felicità in Italia puoi registrarti dal modulo qui sotto.

* campi richiesti


Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 196/03

Puoi sempre disiscriverti dalla lista dal link che trovi nel footer del mailing.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Spero di averti fatto una buona panoramica del nuovo Progetto e… che dire… 

Resta sintonizzato: tra qualche settimana si parte per una nuova avventura!