Top
Image Alt

Missione Iraq – Emergenza Sorrisi

La scorsa estate ho partecipato in prima persona a una missione medica di Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children, un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel Mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna nella formazione dei medici locali.

Insieme ad Andrea Caschetto, l’Ambasciatore del Sorriso, ho trascorso una settimana in Iraq, a Nassiriya, fianco a fianco con i medici italiani impegnati a eseguire più interventi di chirurgia possibile sui bambini colpiti da malformazioni al volto.

In questi tre episodi si intrecciano storie e protagonisti diversi: del personale medico volontario di nuovo in missione dopo il blocco imposto dalla pandemia, dei bambini operati, che dopo questi interventi potranno tornare di nuovo a sorridere e la loro vita cambierà per sempre, dei genitori, con il loro mix di ansia, speranza, tensione…

icona-emergenza-sorrisi-web

GLI EPISODI

I 3 Speciali sulla mia esperienza con i medici di Emergenza Sorrisi in Iraq a Luglio 2021

Per sette giorni ho vissuto nell’Habobbi Teaching Hospital, dove ho accompagnato un’équipe di medici e infermieri volontari impegnati a restituire il sorriso a ben 98 bambini!

Un’esperienza davvero forte che mi ha aiutato a riscoprire la felicità delle piccole cose.

Al mio ritorno ho avuto la fortuna di scambiare direttamente il presidente di Emergenza Sorrisi, il Dott. Fabio Abenavoli che ha risposto anche ad alcune mie domande.

Clicca qui per leggere l’intervista completa >>

I NUMERI DELLA MISSIONE

98

Bambini operati

5000

Euro Raccolti

03

Episodi

9170

Sorrisi