Salvare la foresta amazzonica: l’ostinato coraggio delle Tribù
La foresta amazzonica di preoccupazioni ne sta vivendo parecchie. Il polmone verde del mondo e le tribù che la abitano rischiano ogni giorno sempre di più: tra incendi spaventosi e invasioni di agricoltori, allevatori e taglialegna, la situazione è critica.
È necessario prenderne coscienza, farlo con sensibilità, conoscere il problema per non ignorarlo.
Chiediamo soccorso ai libri, possono aiutarci nell’intento, stimolando la nostra immaginazione e curiosità.
Libri sulla foresta amazzonica: i nostri consigli
Chico Mendes, difensore dell’Amazzonia
Partiamo dalla letteratura per ragazzi che, attraverso immagini e parole, riesce a semplificare una materia senza svilirla, arrivando dritti al punto.
Conosciamo quindi la foresta amazzonica e i problemi che la stanno devastando, grazie a un testo che racconta le avventure di Chico Mendes, un uomo ostinato che cercò di salvare quei luoghi e i popoli che ci vivono, un attivista disposto a tutto pur di contrastare i criminali che bruciano il pianeta per ricavarne profitti.
Ma profitti utili a cosa?
Al loro semplice egoismo.
Un cammino tortuoso, quello di Chico Mendes, che è ispirazione per chi verrà dopo di lui.
E per noi.
Uno zoom letterario
Nessuna frase stavolta: se questo libro vi ha incuriositi, vi suggeriamo altri due testi. Un dolce navigare tra la poesia dell’illustrato e la bellezza delle storie semplici che insegnano tanto, non solo ai piccini.
Macunaíma – L’eroe senza nessun carattere
Ho una certezza soltanto: la letteratura è strabiliante. Riesce a coniugare generi differenti che si adattano alle nostre personalità e caratteri. Ecco perché adesso, per continuare il viaggio nella nostra foresta amazzonica, ci avviciniamo al romanzo per adulti con Macunaíma.
Stavolta non si parla di salvare e proteggere, ma di entrare nel cuore della gente, delle tribù e della ”finzione letteraria” per immedesimarci, per afferrarne l’essenza.
Nella foresta, in un mondo fantastico, dove umani e animali si parlano e si trasformano gli uni negli altri, vive Macunaíma, un uomo con grandi poteri che si concede però troppo spesso al vizio.
Dopo un grande lutto, quello della sua amata, parte. Si allontana dal verde, per conoscere le città del Brasile. Dopo estenuanti avventure, attraverso le quali l’autore fa trasparire una forte satira del mondo contemporaneo, Macunaíma ritorna nella sua foresta.
Quello che vede non coincide con ciò che si aspetta: la trova spopolata e desolata, cosa è successo?
Davanti agli occhi la triste visione di una civiltà che scompare, destinata a morire e che farà morire anche lui.
Aiutiamolo, ora che sappiamo cosa succede nella foresta amazzonica, scriviamo noi il finale della storia.
Noi crediamo al futuro.
Uno zoom letterario – approfondimento
“Ho messo una lente davanti al mio cuore per farlo vedere alla gente” diceva così un poeta famoso, Palazzeschi, ed è così che cerchiamo di fare anche noi.
Guardare dalla lente, scoprire e imparare. Più sai, più vuoi sapere, più domande si affolleranno nella testa.
Ecco perché il nostro zoom è ancora una volta un approfondimento sull’argomento:
Con una manciata di nuovi strumenti, dalla foresta amazzonica per adesso è tutto.
Siamo pronti per proteggerla e progettare sorrisi nuovi per le tribù che la abitano e per il nostro avvenire che ha bisogno di lei: il Polmone Verde che ci fa respirare cos’è NATURA.
Mi chiamo Federica, le mie origini sono sicule ma la mia vita è in continuo movimento tra la Francia e l’Italia (per studio e passione, mi sono da sempre dedicata alle lettere e all’arte).
Ho un profilo in cui consiglio e racconto libri che si chiama Maisondul.
Amo la sensibilità e la gentilezza, cammino sempre con un libro in mano e gli occhi sgranati e curiosi verso il mondo.