Calcio e sostenibilità in India: intervista ad Akshay Tandon, presidente FC Goa
Dopo aver trascorso una giornata con i “manual scavengers” e intervistato Kabir Bedi, ho iniziato un piccolo viaggio nel mondo del calcio in India. Ieri ero ho sottoposto il questionario della felicità a Mohamed Ali, la Cenerentola della Lega indiana, mentre oggi oggi sono con con il presidente del Goa Football Club, Akshay Tandon!
Il calcio in India e il modello sostenibile FC Goa
Akshay, quanti anni hai?
Ho 33 anni
Possiamo dire che sei uno dei più giovani proprietari di una squadra al mondo?
Non lo so …
Te lo dico .. Ho controllato, sei uno dei più giovani
Ci sono un paio di proprietari e comproprietari anche nell’ISL (Super League indiana) che sono piuttosto giovani ma l’età media dei presidenti delle squadre di calcio in India è piuttosto alta.
Mentre parliamo, stiamo assistendo all’allenamento della sua squadra. Ci sono tutti i giocatori e penso che si stiano allenando un po’ più intensamente perché sanno che sei qui a guardare! Come ci si sente ad essere un giovane proprietario di una squadra di calcio professionista?
Alla gente dico che è molto eccitante e terrificante allo stesso tempo.
Sono due facce della stessa medaglia: è un lavoro molto carico di emozioni. Non importa quanto tempo passa e quante partite guardi, alla fine … se la tua squadra vincerà o perderà una partita questo influenzerà i prossimi cinque giorni della tua vita.
Anche quella privata.
Sì, il tuo umore cambia, cambia come ti senti. Le persone ti inviano messaggi sul cellulare e ti fanno le congratulazioni: “ottimo lavoro” se le cose vanno bene, se sei primo, se vinci ..
Oppure: “il portiere non avrebbe dovuto commettere quell’errore” e poi è successo, “forse la prossima volta farai meglio”…
Dai fan, dalla stampa, dai media, dagli amici, dalla famiglia, da tutti i tipi di persone c’’è quell’onda emotiva di vincere e perdere … ma spero che lentamente le cose inizieranno a stabilizzarsi
In questo momento sei uno dei pionieri del calcio indiano perché è qualcosa che si è evoluto negli ultimi anni .. è un nuovo movimento e tu sei uno dei primi proprietari di una squadra di calcio.
Sì, il calcio è in India da molto tempo ma con l’ISL che inizia circa sei anni fa c’è stata sicuramente una nuova ondata di energia, eccitazione, denaro, sponsor e ottimismo intorno al calcio.
La classifica del paese è passata dalla posizione 176 a 99 o 101: quindi le cose stanno migliorando e le cose sembrano buone.
Tre anni fa dicevo che eravamo come il Ground Zero del calcio. Oggi posso dire che qualcosa è cambiato: non siamo più al piano zero ma al primo, in termini di calcio globale e come contesto.
Quindi, quanti anni pensi di aver bisogno per raggiungere un livello internazionale?
Penso che la prima sfida sia essere competitivi a livello asiatico e su questo stiamo iniziando a fare bene. La squadra nazionale sta bene. Il Bengaluru FC che ha vinto il campionato lo scorso anno negli ultimi due anni ha fatto abbastanza bene anche a livello asiatico
Quindi ci vorranno altri forse tre o cinque anni per noi forse per fare più progressi nel livello asiatico e forse altri 8 – 12 anni per noi
Sai iniziare a formare giocatori che le persone in tutto il mondo potrebbero iniziare a considerare come un modo per accedere ai mercati, come se fosse una maratona, sai …
È una scommessa, una lunga partita in cui devi essere pronto a soffrire per tutti quegli anni perché proprio ora stai facendo un lavoro a lungo termine
È una scommessa a lungo termine. Bisogna soffrire: più hai imparato o più opportunità c’è da imparare, come succede il maggior dolore che hai in una situazione particolare
In più aggiungici il conflitto con le strutture dei sistemi esistenti.
Significa anche che ci sono più opportunità, giusto?
Sfortunatamente, ciò significherà anche che avremo tutti i capelli bianchi molto più velocemente
Sì, perché in realtà stai preparando la strada per quello che verrà dopo di te, perché ora la strada è molto difficile, molto pericolosa da prendere ..
Ma tra dieci anni tutti gli altri che verranno, troveranno già una strada pronta per essere presa
Quindi è molto coraggioso da parte tua. Da quello che ho letto vorresti un gioco offensivo, una squadra offensiva.
Penso che quando stavamo guardando che tipo di calcio volevamo stabilire, che tipo di cultura volevamo creare, la conclusione che ho raggiunto, dopo aver provato a studiare cosa succede in tutto il mondo è che dobbiamo essere aggressivi.. non difensivi!
Dobbiamo dire che questo è il tipo di calcio che giocheremo, giocheremo ad attaccare il calcio: vogliamo che la squadra nazionale stia giocando ad attaccare il calcio.
Ora, hanno effettivamente iniziato a farlo negli ultimi due anni e quindi è molto facile per i nostri giocatori iniziare ad adattarsi anche alla squadra nazionale
Pensi di averli influenzati? Hai influenzato la squadra nazionale?
Non credo di aver influenzato la squadra nazionale, credo sapevamo o abbiamo rischiato nel dire che riteniamo che questa sia la direzione in cui il calcio si sta dirigendo e sempre più paesi e sempre più persone e club stanno iniziando a giocare in modo più possessivo
Quando sono arrivato i giocatori indiani non erano abbastanza bravi da iniziare a giocare in quel modo
Ma non saranno mai abbastanza bravi da iniziare a giocare così se non giocano così, ed è stato un po ‘rischioso perché stavamo vedendo scorci di un attacco brillante
Non eravamo necessariamente bravi in una struttura difensiva: ormai da tre anni giochiamo così
Puoi vedere che i giocatori indiani sono molto a loro agio giocando così. E sai quali cose si stanno lentamente sviluppando e crescendo in quella direzione.
Molto molto interessante … hai visto la tendenza prima delle altre squadre, quindi segui la tendenza prima delle altre squadre
Non posso prendermi il merito di vedere la tendenza prima degli altri. Si trattava più di prendere una scelta, forse, leggermente rischiosa che altri nel calcio indiano hanno preso anche in passato.
Ma penso che il momento in cui abbiamo preso la decisione, sia stato buono e ora siamo conosciuti come la squadra più divertente del paese. E quello era l’obiettivo!
Sì, ed è per questo che sei in cima alle classifiche. Ma diciamo offensivo anche in altri modi, in altri modi positivi … perché ho letto che hai nuovi piani. Sei una specie di presidente visionario. Vuoi creare qualcosa di nuovo per il tuo team, qualcosa che includa la sostenibilità per il tuo team?
Giusto! Siamo fortunati ad essere in un posto bellissimo come Goa. Hai tutto quello che vuoi per il tuo stile di vita e proprio ora, ad esempio, a Delhi ci sono questi livelli record di inquinamento.
E sono sicuro che tutti laggiù vorrebbero trovarsi in un posto come questo.
Ma come presidente ho pensato che qualsiasi cosa avessi fatto qui, avrebbe dovuto includere la sostenibilità
Per dare un messaggio al mondo .. come FC Goa e come Goa.
In un piccolo modo per esempio ora sto cercando di gestire uno stadio senza rifiuti.
Quindi in tutte le nostre partite abbiamo trovato un modo di non buttare via nulla ma assicurarci che tutto sia riciclato. Ma in futuro stiamo sviluppando concetti e idee per un’accademia di calcio.
Eventualmente un villaggio di calcio, che sarà costruito su principi di sostenibilità e un esempio di come le persone possono svilupparsi o come dovrebbero sviluppare Goa anche in futuro.
Si tratta di integrare tutto, dal solare, alla raccolta dell’acqua piovana, alla gestione delle acque grigie per la nostra agricoltura indoor e una sorta di tipo di ristorante, cucina
Sì, quindi è un momento piuttosto eccitante! Zero sprechi!
Quindi stai cercando di fare tutto da solo, non sprecando ma creando?
Giusto! Stiamo lavorando su un modello che stiamo sviluppando chiamato… Quindi la Football Academy si spera ne sia un esempio e l’idea è sviluppare creando invece di sprecare.
Oggi hai un palazzo che usa l’acqua, che consuma energia, che consuma risorse e getta via le acque reflue, acque grigie e rifiuti quindi come possiamo creare se stiamo usando grandi lotti di terra, per l’accademia di calcio che si espanderà su molti acri.
Vogliamo che l’FC Goa sia campione di quei valori e quelle virtù
Ti piace la sostenibilità, perché è quello che Goa mi sento di poter rappresentare per l’intero paese?
Grande! Penso di non aver mai sentito qualcosa del genere e quindi sarei felice che tu faccia qualcosa del genere e dire in futuro che ho avuto la possibilità e il piacere di intervistarti di aver intervistato quel visionario di Akshay!
Ho una domanda per te, qual è la squadra che ti ispira in Europa, diciamo?
Hmm direi. Differenti punti da diverse squadre mi ispirano.
Sono ispirato da Atletic Bilbao perché si sono impegnati a svilupparsi da soli.Selezionano i giocatori solo nella loro regione. È come se fossero rimasti fedeli a quel modello.
Sono fantastici … e sono riusciti a rimanere a livello competitivo nella Liga per tutta la storia, che non sono mai stati vicini alla retrocessione
Hai detto AC Milan per esempio?
Sì, volevo dire questo..
Ovviamente hai esempi di club, che hanno molto accesso a risorse economiche ma sai quando hai un sistema in cui hai un nuovo tipo di programma di votazione, intendo quello per me non è necessariamente un soluzione più coerente con i giocatori, perché la gestione è sempre a rischio di cambiare ogni due anni.
Poi ho imparato molto dai club di seconda e terza divisione come in Spagna e Portogallo
Perché quello è il livello al quale stiamo giocando. Non stiamo giocando ai massimi livelli, giusto? Quindi se cerchiamo di emulare e imparare cosa sta facendo una Barcellona è limitato perché non siamo necessariamente in competizione per lo stesso pubblico o lo stesso tipo di giocatori o qualcosa del genere.
Quindi pensi che Goa, che ora è una delle migliori squadre in India, possa competere in una seconda divisione in Europa?
Faremmo fatica, ma se c’è un posto per competere per noi, bassa classifica della seconda e forse alta classifica della terza, è dove ci piacerebbe competere.
Va bene. Sì, questo è il livello che penso sia coerente con i nostri stranieri e i nostri indiani adesso.
Tra cinque o dieci anni. Forse cambierà.
Bene! E se ti dico che hai budget illimitato e puoi acquistare chi vuoi. Quale giocatore sceglieresti per la tua squadra?
Hmm
Sono sicuro che ci hai pensato almeno una volta … Come se avessi tutto il budget che desideri e qualsiasi giocatore dirà di sì, così puoi chiedere a chiunque ..
Domanda difficile. Il motivo per cui non ho una risposta è perché sento che è la cosa sbagliata da fare.
Va bene. Va bene. Bello
L’introduzione di un giocatore molto costoso e di alto profilo attirerà tutta l’attenzione, lo sai. Non vogliamo attirare folle perché abbiamo un giocatore stellare, vogliamo attirare folle perché conoscono qualcuno che non ha avuto la possibilità di diventare un calciatore professionista quattro anni fa e ora all’improvviso sta rappresentando il paese, sai …
Penso che i giocatori più grandi di una squadra o più grandi di un luogo non hanno posto qui adesso perché darebbero un messaggio sbagliato
Ok, quindi riformulo la domanda, qual è il tuo calciatore preferito al mondo?
Penso che debba essere sicuramente Messi per la sua magia
Va bene. Grande! Sì, poteva essere l’uno o l’altro ..
La felicità per il Presidente Akshay Tandon
Ora, sai che sto viaggiando in giro per il mondo per un progetto sulla felicità, giusto?
Vorrei farti due domande sulla felicità
Cosa ti rende felice nel tuo lavoro? E cosa ti rende felice nella tua vita privata?
Hmmm .. Nel mio lavoro direi quando le cose si svolgono nel modo in cui hai previsto …
La gente mi chiede in questo momento, di cosa sei entusiasta? Cosa sta succedendo adesso? E come sta andando la squadra?
È come se dovessi mentire perché non sto più programmando questa stagione. Sto programmando la prossima stagione, la stagione successiva e quindi quando quelle stagioni vanno nel modo in cui stai pianificando oggi ..
Sorridi a te stesso… perché ci sono solo alcune persone con cui stai condividendo quel tipo di momento e dici …
Abbiamo pianificato questo, l’abbiamo creato e ora sta succedendo
E ciò accade ogni giorno a un piccolo livello per qualcosa.
Personalmente, io direi quando sono con mia moglie o quando sono con la mia famiglia e stai vivendo quei momenti in cui puoi scherzare come degli sciocchi.
Non stiamo parlando di lavoro, non stiamo parlando di qualcosa di serio. Non stiamo parlando di qualcosa legato al denaro
Si tratta solo di comportarti in modo stupido sulla spiaggia, come con i tuoi cani o qualcosa del genere ..momenti semplici, gioie semplici …
Riesci davvero a staccare dal lavoro?
Sì, intendo quando spegni davvero più come quando torni ad essere come quel bambino, quel bambino dentro di te sai?
Si e ti comporti in questo modo, solo intorno alle persone a cui sei più vicino o ai tuoi amici, alla tua famiglia e
Quando esci dal tuo lavoro ed entri in quella zona per divertirti …
Come fare piccole battute, andare in giro, ridere senza motivo … Cose del genere!
Bello bello..
Grazie mille Akshay!
Sono molto contento che ci siamo incontrati e ti ringrazio molto per avermi permesso di incontrare tutti i tuoi giocatori
Sì, grazie amico! Il piacere è tutto mio!
Perché penso di essere accanto a una persona che può modellare questa lega e può cambiare il futuro di questa lega
Quindi sono molto felice di averti incontrato!
È bello sentirlo dire .. Penso che siano in molti in India che credono che un giorno avremo un miliardo di persone che seguiranno il calcio.
Quindi sono solo uno di quelli come forse migliaia di persone che condividono quella visione.
Ragazzi, ricordate l’FC Goa e ricordate Akshay perché cambierà il calcio indiano!