Top

Scrivere aiuta a essere felici?

scrittura terapeutica, donna scrive alla finestra

Provate a scrivere quello che vi frulla per la testa nei momenti importanti della nostra vita: una frase che vi ha colpiti, la lista delle vostre emozioni, persino quella delle attività della giornata.

All’inizio vi suonerà innaturale, ma un po’ alla volta diventerà un’abitudine di cui non potrete più fare a meno che vi aiuterà a vivere una vita più consapevole.

Per farlo non è necessario utilizzare il classico taccuino, ci si può affidare anche agli strumenti tecnologici, come lo smartphone o il pc, che possono agevolare e velocizzare questa pratica.

 

Scrittura terapeutica: tra terapia e catarsi

Ci sarà un motivo per cui nei millenni siamo stati inondati di parole, no?

Scrittori, poeti, mercanti, prigionieri e semplici sognatori si sono avvicendati, lasciandoci le loro parole ed emozioni, aiutando – con la loro estrema attualità – anche il nostro presente.

Ecco perché scrivere è una catarsi: attraverso il processo di traduzione dal pensiero alla mano che digita/scrive, riusciamo a prenderci del tempo per riflettere, immedesimarci e comprendere davvero l’entità di quanto vissuto, nel bene e nel male.

In questo modo è possibile esternare ciò che abbiamo dentro e che non sempre riusciamo ad elaborare. Ogni vita è una storia e le parole scritte sono la TERAPIA da cui partire per migliorarsi.

La scrittura “terapeutica”, quindi, richiede una grande fiducia verso se stessi e ci permette di immergerci in situazioni e ricordi dolorosi, in tutte quelle zone d’ombra che fanno parte dell’esistenza, facendo spazio ad una timida luce.

 

Ma COME si scrive per essere felici?

Non esiste una risposta unica, ma ci sono dei consigli che si possono seguire in modo che la scrittura possa davvero aiutare a diventare persone consapevoli e felici:

  • Può essere molto utile narrare in terza persona o attraverso un IO immaginario. Questa trasposizione, infatti, permette di osservarsi senza giudizio e in maniera più benevola.
  • Rileggete, ma non subito. Lasciar trascorrere qualche ora favorisce la sistematizzazione e la comprensione degli eventi.
  • Dedicate a questa attività almeno 10 ai 15 minuti al giorno: l’importante è essere onesti con se stessi e scrivere quello che si prova veramente.

 

SCRIVERE per stare bene

Una volta analizzato come e cosa scrivere vediamo nello specifico quali sono i suoi benefici applicabili in diversi campi, tutti in grado di poterci rendere degli esseri umani semplicemente felici.

Scrivere per il nostro benessere fisico

La scrittura aiuta la nostra salute; in particolare riduce l’attività dell’amigdala – la zona del cervello che inizia a lavorare quando siamo sollecitati emotivamente – migliorando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e attivando il sistema immunitario.

Scrivere per accrescere le relazioni interpersonali

Sapersi raccontare accresce la nostra creatività e la qualità delle nostre comunicazioni interpersonali. Nello specifico è stato dimostrato quanto la scrittura possa aiutare nel processo di crescita, a partire dalle più tenera età,  andando a migliorare la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e l’autonomia.

Scrivere per migliorare in ambito lavorativo

È curioso riflettere sul fatto che la scrittura possa ottimizzare le nostre capacità in campo professionale, anzi, in moltissimi casi diventando una “skill” necessaria. 

Scrivere migliora le capacità empatiche, di ascolto, del saper lavorare in team e del relazionandosi con chi ha un pensiero differente dal nostro.

 

Scrittura terapeutica: scrivere per essere felici

 

Scrivere ci rende felici

Se si sta bene fisicamente, psicologicamente e in tutti gli ambiti del quotidiano, allora si può essere davvero felici.

Servirsi della scrittura per godere della nostra vita, ci insegna ad esserle grati.

Riflettere su di noi e sugli altri in rapporto a noi stessi, fissando per iscritto ciò che ci succede, è un processo di crescita che aiuterà anche a motivare chi ci circonda

E se siamo più felici è moralmente essenziale diventare noi stessi portatori di felicità. 

Prossima idea regalo? 

Naturalmente penna e quaderno per annotare la quotidiana dose di bellezza e serenità

 


 

Questo Articolo vuole contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 03 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.