Top

Yoga, meditazione e felicità con Denise Dellagiacoma

Quante volte ti sei detto: “adesso mi impegno e dedico almeno mezz’ora al giorno a questa attività”, per poi cadere nella trappola della procrastinazione?

A me è successo spesso. In molte occasioni anche con qualcosa che mi fa stare davvero bene, come ad esempio yoga e meditazione.

Nonostante ne sentissi i benefici, ogni giorno continuavo a procrastinare la pratica e a trovare delle scuse per saltare l’appuntamento quotidiano con me stesso che mi ero fissato.

E pensare che 7 anni fa sono rimasto chiuso in un monastero senza parlare per 11 giorni, cercando di imparare la meditazione Vipassana. 

Nonostante quello però creare delle buone abitudini ha continuato a essere una grande sfida per me.

Oggi però, dopo diversi anni, nel binomio Yoga e costanza sono diventato più “bravo”. 

Molto lo devo a Denise Dellagiacoma, insegnante di Yoga e fondatrice della scuola di yoga online Yoga Academy.

Per questo sono felice oggi che si sia resa disponibile per rispondere a qualche domanda.

 

 

Chi è Denise Dellagiacoma?

 

Ciao Denise e grazie mille per dedicarci un po’ del tuo tempo. Sei sempre super impegnata quindi te ne sono veramente grato 😉

Inizierei presentandoti alla community, ai pochi, probabilmente, che ancora non ti conoscono. Carta bianca… chi è Denise Dellagiacoma?

Beh, non è una domanda semplice come sembra… Sicuramente, però, posso iniziare da qui! Sono un’insegnante di yoga e di pilates, fondatrice della scuola di yoga online Yoga Academy e del metodo Body Mind Flow. Amo la natura e adoro viaggiare.

 

La tua storia è molto peculiare, proprio come piace a me. Puoi raccontarci come sei arrivata a quello che fai oggi?

Per diversi anni sono stata un’atleta professionista della Nazionale Italiana di Sci di Fondo: ho messo ai piedi gli sci che ero davvero piccola.

Poi, però, mi sono accorta che non era quello che desideravo fare e ho mollato tutto: non ero affatto certa di cosa volessi davvero, ma sapevo che quella strada non era la mia.

È seguito un periodo complesso della mia vita, un periodo “buio” in cui mi sono persa e poi ritrovata. È successo proprio grazie allo yoga.

Ricordo ancora la prima volta che entrai in una classe a fare una prova: me ne scappai dopo poco. Mi sembrava qualcosa di “strano”, troppo lontano da me… Eppure, mi sbagliavo: qualche mese dopo ci riprovai e scattò qualcosa. Avevo finalmente trovato la mia strada, il mio motore, la mia missione. Da lì non ho più smesso.

Mi sono formata tanto e ho girato il mondo in lungo e in largo. Grazie agli anni di formazione, di pratica e alla voglia di esplorare dentro e fuori di me, ho ideato il mio stile di yoga: il Body Mind Flow, un metodo che riassume perfettamente il mio concetto di yoga.

Oggi faccio ciò che ho sempre sognato fare: viaggio per il mondo insegnando il mio metodo e portando tutta la mia passione nei miei Retreat e nella mia scuola di yoga online, Yoga Academy.

 

Introduzione allo yoga e i suoi benefici

 

Parliamo di Yoga… puoi aiutarci a capire meglio, in parole semplici semplici, cos’è lo yoga, cosa significa praticare?

Spesso definisco lo yoga come un vero e proprio viaggio. Un viaggio dentro e fuori di noi che ci porta ad esplorare, ad essere consapevoli e connessi con tutto ciò che ci circonda. È un dare ascolto a se stessi, è unione ed equilibrio.

Lo yoga non è soltanto quello che siamo abituati a vedere sui social o sulle riviste: praticare non significa soltanto muoversi sul tappetino ed eseguire delle posizioni, ma è uno strumento preziosissimo che ci aiuta ad entrare più in connessione con noi stessi e con tutto ciò che è intorno a noi. 

Significa darci il permesso di conoscerci così come siamo, nella nostra autenticità, senza filtri, senza barriere.

La pratica è ciò che ci aiuta ad arrivare proprio lì, in profondità, è una scoperta continua che ci trasforma profondamente.

Per riassumere potremmo dire che lo yoga è uno stile di vita, una lente speciale per guardare il mondo, dentro e fuori di noi.

 

Quali sono i benefici che possiamo ottenere?

I benefici che possiamo ottenere sono davvero tanti, su tutti i livelli: fisico, mentale e spirituale. 

Praticando costantemente iniziamo a sentire il nostro corpo più forte e flessibile e la nostra mente più calma e serena.

Riusciamo a sentirci più presenti nella vita di tutti i giorni senza lasciarci influenzare troppo dalle preoccupazioni della mente che sono spesso rivolte al passato o al futuro.

Nello yoga impariamo a concentrarci sul momento presente, ascoltiamo di più il nostro corpo, impariamo a rispettarlo e a sentirci liberi di fluire e di lasciar andare le tensioni e le emozioni negative che non ci servono più. È una disciplina che ti insegna l’amore puro e incondizionato.

Ma oltre tutto questo, migliora la digestione, ci aiuta a sconfiggere il mal di schiena e altri dolori dovuti alla postura errata, fa bene al nostro sistema circolatorio immunitario e digestivo, riduce stress, ansia e depressione e migliora notevolmente il sonno.

 

Yoga Academy per Progetto Happiness, Giuseppe, yoga sulla spiaggia

 

Come è nata Yoga Academy

 

Nel 2018 hai fondato Yoga Academy, la tua scuola di Yoga Online. Come è nata questa idea?

Mi sono sempre spostata molto, in giro per l’Italia e per il mondo e per questo motivo mi sono dovuta confrontare con il bilanciare questo continuo cambio di città con la mia attività di insegnamento.

Quando insegnavo fisicamente era sempre così difficile lasciare i miei studenti: passavo con loro mesi e mesi accompagnandoli passo dopo passo nel loro percorso di esplorazione, ma a un certo punto dovevo salutarli. Non è stato affatto facile ma proprio da quella stessa esperienza, è nata l’idea.

Una studentessa della classe mi chiese: “Denise ma perché non registri delle pratiche online così ci sembrerà di stare con te ovunque?”.

Così, iniziai a pensare che questa poteva essere una buona soluzione: ho aperto il mio blog, poi il mio canale YouTube e infine la community Facebook “Yoga con Denise” che oggi conta più di 118.000 iscritti.

È stato l’inizio, il mio modo per condividere la passione per lo yoga con tutti e per essere sicura di stare sempre lì, al loro fianco.

Da qui nasce Yoga Academy, la mia scuola online di yoga che unisce migliaia di persone che praticano dove e quando vogliono, senza ostacoli e limiti di luogo, di tempo e di spazio: una conquista per me e una conquista per i miei yogi.

 

Grazie al tuo corso sto diventando sempre più costante nella pratica. Puoi spiegare a chi legge quali sono i vantaggi nel far parte della tua community?

Far parte di una community in un percorso come questo direi che è fondamentale. 

Il supporto e il sostegno da parte mia e di altri studenti permette di arricchirsi e crescere sempre di più, ogni giorno.

Ad oggi Yoga Academy conta più di 5.000 iscritti, tra persone che hanno deciso di muovere i primi passi nel mondo dello Yoga o esperti della disciplina che vogliono praticare. Lo yoga, d’altronde, è unione e condivisione e in Yoga Academy si percepisce esattamente questo: siamo una grande famiglia speciale.

 

Body Mind Flow: il metodo di Denise

 

Come per tante discipline, anche nello yoga si possono individuare diversi approcci da quanto ho imparato in questi anni. Ci racconti del tuo metodo “Body Mind Flow”?

Il Body Mind Flow è il metodo che ho creato dopo anni di esperienza e di studio con i miei maestri.

Racchiude un po’ tutto ciò è lo yoga per me: connessione profonda con se stessi e con ciò che ci circonda, libertà di esprimersi, di essere, di muoversi.

Nelle mie pratiche di Body Mind Flow si entra in contatto con l’esperienza del flow, quell’unione speciale tra corpo, mente e spirito che scatena un fluire di sensazioni uniche.

Lo scopo è sentire il respiro, i movimenti che eseguiamo e le asana che manteniamo fino ad arrivare in uno stato ideale di pace, energia e armonia. 

Mi piace chiamare queste pratiche delle “meditazioni in movimento“: grazie al respiro e alla ripetizione di sequenze si impara a lasciarsi trasportare dalla pratica perdendo il senso del tempo e dello sforzo fisico e mentale fino.

Ci si sente presenti liberi e leggeri. È proprio quel flow che, di giorno in giorno, ci insegna cosa significa vivere lo yoga, come si vive in un profondo stato di presenza, di ascolto, di energia che ci permette di andare oltre noi stessi.

 

Yoga Academy per Progetto Happiness, yoga sulla spiaggia

 

Consigli per chi vuole iniziare

 

Se dovessi dare un consiglio a un neofita che desidera affacciarsi a questo mondo, quale dovrebbe essere secondo te il primo passo?

Partiamo con il dire una cosa. È difficile iniziare ma è ancor più difficile mantenere l’abitudine e far sì che la pratica diventi una routine quotidiana. È tutto perfettamente normale, soprattutto all’inizio.

La chiave sta nel trovare il focus, nell’avere pazienza e determinazione. 

Il primo passo che suggerisco sempre a chi desidera iniziare a praticare è trovare e la propria motivazione. 

Come?

Pensa al motivo per il quale decidi di srotolare il tappetino. 

Focalizzati sul tuo scopo e portalo avanti.

Non serve praticare per sei ore, basta fare piccoli passi ogni giorno. Praticare per pochi minuti al giorno costantemente è il miglior modo per essere motivati nel continuare a farlo.

Quello che dico ai miei studenti è proprio questo: l’importante è avere in mente la propria intenzione, sul tappetino e nella vita di tutti i giorni. 

Così imparerai a stare con te. E infine, sii flessibile e cerca di ascoltarti, sempre: se ti senti stanco, prenditi cura di te e riposa senza sentirti in colpa. Rispetta il tuo corpo e i suoi tempi e vedrai che non riuscirai più a rinunciare a ciò che ti fa stare bene!

 

Meditazione, Yoga e Felicità

 

Infine, chiudiamo con una super domanda… Yoga e felicità: qual è per te il loro rapporto? Yoga e meditazione possono aiutare a essere più felici?

Assolutamente sì, yoga e meditazione ci aiutano ad essere più felici e non potrebbe essere altrimenti! 

Ci aiutano a trovare la risposta a quell’esplorazione continua che è la vita, dentro e fuori di noi.

Ci aiutano a conoscerci meglio, ad essere più consapevoli dei nostri bisogni, di ciò che è davvero importante per noi.

Ci aiutano a fare scelte migliori e a stare bene con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda… e questo è fondamentale per vivere una vita più felice, no?

 

UN REGALO PER TE…

Vuoi iniziare anche tu a praticare con Denise?

Ecco 2 promozioni per la Community di Progetto Happiness.

CODICE SCONTO ABBONAMENTO MENSILE

Primo mese al 15% di sconto con il codice: HAPPINESSYA

Clicca qui per iniziare con un abbonamento mensile

CODICE SCONTO ABBONAMENTO ANNUALE

Sconto del 15% sul primo anno di abbonamento con il codice: HAPPINESSYAA

Clicca qui per iniziare con un abbonamento annuale

*I codici non sono cumulabili con altre offerte