Top

9 green influencer italiani da seguire

  >  Diario di Viaggio   >  9 green influencer italiani da seguire

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi ho scandagliato per te il mondo del web e dei Social per trovare 9 green influencer italiani da seguire.

Ogni 5 di Giugno, dal 1974 a oggi, è il World Environment Day o WED, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: un’intera giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica con eventi dedicati al tema dell’ambiente.

Come recita il sito ufficiale WED, “questi sono tempi eccezionali nei quali la natura ci sta mandando un messaggio: per prenderci cura di noi stessi, dobbiamo prenderci cura della natura”.

L’hashtag di riferimento è #fornature e il tema scelto per questa edizione è quello della bio-diversità (se ti va di approfondire, puoi anche metterti alla prova partecipando al quiz dedicato sul sito ufficiale della manifestazione). 

Incendi, invasioni di locuste, pandemia: questo 2020 ci sta dimostrando come ci sia stretta connessione tra lo stato di salute dell’uomo e quello del mondo in cui viviamo. 

Se mi segui dall’inizio del progetto, saprai certamente quanto ci tenga a queste tematiche. 

Durante i miei primi 6 mesi di viaggio ho cercato di avere il minor impatto possibile sulla natura e se anche tu vuoi fare lo stesso qui ho raccolto 7 consigli per viaggiare in maniera ecosostenibile.

Green Influencer italiani da seguire: i miei consigli

Negli ultimi anni ho visto spesso il termine influencer utilizzato con una connotazione negativa. Probabilmente la spiegazione risiede in un retaggio culturale che associa questa professione esclusivamente al mondo della moda e del fashion.

In realtà, negli ultimi anni, il mondo del web, e di conseguenza tutte le sue professionalità, sono radicalmente evolute.

Oggi si parla infatti di digital storyteller o content creator per indicare queste nuove professioni digitali che si muovono in diverse aree tematiche.

Nel 2019, ad esempio, la rivista Green Style ha stilato una classifica dei primi 10 Top Italian Green Influencers.

Nella speranza un giorno di entrare in questa speciale classifica, ho voluto stilare la mia personalissima selezione di nove persone che a mio avviso utilizzano al meglio i loro canali social per promuovere contenuti legati al tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Alex Bellini

Sostenibilità

Esploratore, speaker motivazionale, performance coach: Alex Bellini è una figura di forte ispirazione.

Ama l’ambiente e lo dimostra ogni anno con delle sfide incredibili: dal 2001 a oggi Alex ha esplorato alcuni degli ambienti più ostili del nostro pianeta.

Tra le sue battaglie più importanti quella contro l’utilizzo della plastica.

Nel 2019 ha avviato il progetto 10 Rivers 1 Ocean nel quale ha navigato su una zattera, costruita di volta in volta con le sue mani, i i dieci fiumi più inquinati dalla plastica del Pianeta per sensibilizzare il maggior numero di persone su questo tema.

Per approfondire puoi leggere anche tutti i suoi libri 🙂

Teresa Agovino

Sostenibilità

Un altro account che vi consiglio di seguire è quello di Teresa Agovino.

“Ingegnere ambientale attivista per il Pianeta” e “artigiana della sostenibilità”, come lei stessa si definisce, Teresa è consulente di turismo sostenibile e cerca di sensibilizzare ogni giorno i suoi follower sulla necessità di avere attenzione e cura per la natura che ci circonda.

Tutti i suoi viaggi sono guidati dalla massima ecosostenibilità e dall’avere il minor impatto possibile sull’ambiente… proprio come ho provato a fare io nei primi sei mesi di Progetto Happiness.

Non solo viaggi, Teresa è impegnata anche nel campo della cooperazione internazionale. 

Durante le sue esperienze racconta come rifiuti, siccità e altri problemi ambientali influenzano la vita delle persone e mettono a rischio l’ecosistema in cui viviamo.

Sono sicuro che dopo che inizierai a seguirla ti guarderai intorno in modo diverso.

Lorenzo Valentini

Economia e imprenditorialità

Per chi di voi è appassionato non solo di ambiente ma anche di crescita aziendale e business suggerisco di seguire il profilo Instagram di Lorenzo Valentini.

Lorenzo si occupa di creare strategie di crescita sostenibili per le aziende che credono nello sviluppo sostenibile.

Se nella tua testa hai un sogno, un’idea, una passione che vuoi trasformare in un business sostenibile, Lorenzo è la persona giusta da seguire.

Sul suo profilo troverai tanti utili consigli per creare qualcosa che possa generare un vero cambiamento nella realtà in cui si inserisce.

Per approfondire il tema dell’imprenditoria sostenibile ti consiglio di dare uno sguardo al sito web lorenzovalentini.com.

Marika Ciaccia

Viaggi

La storia di Marika Ciaccia è una dei quelle che mi piacerebbe davvero raccontarti perché è un esempio di come se vuoi ottenere davvero qualcosa non esistono scuse, proprio come per il mio amico Zion.

Oggi Marika è una “una camminatrice compulsiva” che, zaino in spalla e “sguardo curioso” (ti ricorda qualcuno???), viaggia alla scoperta degli itinerari più nascosti e naturalistici del Mondo.

Se sei un amante del trekking non puoi lasciarti sfuggire il suo profilo Instagram My Life in Trek.

Ma cosa rende davvero speciale la sua storia?

Che la passione per la camminata è nata dopo un evento traumatico che ha messo seriamente a repentaglio la sua salute. 

Proprio per superare quel problema ha iniziato a camminare con costanza e ha trasformato il trekking in una passione e in un lavoro!

A Marzo 2019 è stata premiata anche a “IL MONDO INSIEME”, trasmissione TV condotta da Licia Colò.

Se vuoi conoscere di più sulla sua storia dai uno sguardo al suo blog My Life in Trek.

lisa casali, green influencer italiani

Lisa Casali

Food

Se sei un fan della cucina sostenibile consiglio di seguire il profilo Instagram Ecocucina di Lisa Casali.

Scienziata ambientale, blogger e scrittrice, ambasciatrice WWF per la sostenibilità, è esperta in alimentazione e cucina sostenibile.

Come spiega nel suo sito web, la sua missione è “ridurre il nostro impatto ambientale nelle scelte che facciamo ogni giorno riguardo al cibo. Azzerare gli sprechi e ottimizzare al massimo ingredienti, acqua ed energia”

La sua filosofia si basa su tre punti fondamentali: comprare quanto basta e conservare al meglio, in cucina utilizzare tutto e mangiare tutto.

Tra i suoi libri “Cucinare in lavastoviglie” è stato il primo manuale al mondo sulla cottura a bassa temperatura e impazzo zero domestica.

Se volete imparare a non sprecare davvero nulla, lei è il profilo giusto da cui prendere ispirazione.

Camilla Mendini

Moda

Moda e rispetto per l’ambiente possono andare a braccetto?

Camilla Mendini sta dimostrando di sì. 

Presente su Instagram come Carotilla, è una designer e content creator italiana che oggi vive a New York.

Da sempre attenta ai temi della sostenibilità, viaggi e soluzioni a impatto zero, è la fondatrice di Amorilla, un brand di moda femminile etico e sostenibile, basato sulla riscoperta delle tradizioni tessili.

Seguendo il suo profilo non troverai  solo informazioni a tema moda.

Camilla è molto sensibile a tutti i temi della sostenibilità tra cui un utilizzo intelligente di un bene prezioso come l’acqua (vai a guardarti la challenge lanciata sul tempo ideale per una doccia) e la “lotta alla plastica”.

Francesca Della Giovampaola

Agricoltura

Avete mai sentito parlare di permacultura?

Momento Super Quark: la permacultura è un processo integrato di progettazione che ha come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.

Il termine è stato creato a metà degli anni ‘70 e fa riferimento a “terreni progettati coscientemente in modo da riprodurre gli schemi e le relazioni presenti in natura, in grado di produrre abbondanza di cibo, fibre ed energia al fine di provvedere ai bisogni locali”. 

Come ho imparato queste cose?

Seguendo il profilo Instagram del Bosco di Ogigia! Lo conosci?

Si tratta di un progetto di comunicazione focalizzato su pratiche agricole sostenibili, progettazione in permacultura e conoscenza dell’ambiente e dei suoi cicli naturali. Ma il “Bosco” esiste davvero ed è anche un luogo fisico! Si trova in Toscana, nel comune di Montepulciano.

Artefice di questo progetto è la giornalista Francesca Della Giovampaola.

Ti invito a seguirla perché sui suoi canali social non troverai solo utili consigli per migliorare il tuo pollice verde.

Francesca affronta spesso temi importanti come crisi ambientali, cambiamenti climatici, inquinamento, deforestazioni, principi di progettazione, viaggi nella natura e tanto altro.

Luca Talotta

Mobilità sostenibile

Dal mondo dei motori e delle modalità di trasporto ecosostenibili vi segnalo il profilo di Luca Talotta, primo tra i Top Italian Green Influencers individuati da Greenstyle per la categoria mobilità sostenibile.

Giornalista, blogger, influencer (e padre, come sottolinea nelle sue interviste), Luca è sicuramente la persona da seguire se ti appassiona il mondo della sostenibilità ambientale applicato all’automotive.

Se temi come mobilità elettrica ti appassionano, Luca è la persona che fa al caso tuo!

Tra i suoi progetti anche ti segnalo anche Time Magazine dove potete trovare approfondimenti e racconti di taglio informativo e professionale su varie tematiche tra cui viaggi, fashion, cucina, tecnologia, spettacoli, salute e tanto altro…

Nicolò Oppicelli

Natura

Ed eccoci arrivati all’ultimo profilo.

Voglio chiudere questa carrellata con una vera chicca.

Sai che cos’è la micologia?

Un ramo delle scienze biologiche che si occupa dello studio dei funghi.

Io non ne avevo la più pallida idea finché non ho scoperto la Pagina Facebook di Nicolò Oppicelli.

Giornalista e poliglotta, direttore della testata mensile Passione Funghi & Tartufi, del semestrale dell’AMB Bresadola “Funghi & Dintorni”,  Nicolò non è solo un micologo, ma un grande appassionato dello studio della natura.

Passione che traspare anche dai suoi canali Social.

Se non sai qualcosa su di un fungo, lui può dirti veramente tutto, in modo semplice e chiaro.