Sul massiccio del Pollino vive una specie particolare di pino che è in via di estinzione: si tratta del pino loricato, un albero presente solo qui e in poche altre regioni della Bosnia e della Grecia.
Il paese di Sartano, antico e ricco di tradizioni, custodisce ancora adesso quasi intatte “i casi i mattunazzi”, case fatte interamente di creta e paglia.
Mark Ruffalo, l’attore americano che ha interpretato l’incredibile Hulk in The Avengers, è di origini calabresi.
La Calabria è l’unico luogo al mondo dove il bergamotto fruttifica!. Caratterizzato da un profumo favoloso, più intenso e meno dolciastro di quello dell’arancio, viene esportato in tutto il mondo.
La Danza popolare Calabrese è la tarantella, che cambia però, nell’impostazione e nelle forme, da zona a zona e persino da paese a paese.
Nella classifica dei peperoncini più piccanti d’Italia, quello Calabrese si aggiudica il primo posto.
In particolari condizioni meteo, osservando lo stretto di Messina dal versante Calabrese si può verificare l’effetto ottico denominato “fata Morgana” che fa apparire gli edifici allungati o addirittura sospesi sopra il livello del mare.
A Spezzano della Sila si trova un parco denominato “Riserva biogenetica dei Pini giganti” dove si possono ammirare alberi secolari alti più di 40 metri.
Nel nord della Calabria risiede un antico popolo chiamato Arbëreshë che parla la lingua tipica dell’Albania del sud.
Centinaia di anni prima della nascita di Cristo la Calabria si chiamava Italia. Nome derivante da Italo, re degli Enotri.
Ho avuto l'onore di incontrare i ragazzi di Adiopizzo a Palermo
Vi è mai capitato di guardare in tv quegli sportivi estremi che portano il proprio corpo al limite? Io sì e mi ha sempre incuriosito comprendere che motivazioni potessero avere per non mollare mai, nonostante il loro corpo gli chiedesse pietà. In
Questa è l'incredibile storia di Mauro Morandi, il guardiano dell'Isola di Budelli. Cosa ti porteresti su un'isola deserta? Di solito questa domanda è un gioco tra amici, ma per Mauro Morandi era una domanda molto seria. Trent'anni fa ha deciso di lasciare la